5 tisane e tè da provare in questo periodo

5 tisane e tè

5 tisane e tè da provare

La tisana è calore, conforto e affetto. Preparare una tisana è prendersi cura di te stesso e di chi sta vicino.
– Fabrizio Caramagna

Una tisana a fine giornata è un modo piacevole e rilassante per il nostro corpo e per la nostra anima, dopo una lunga giornata lavorativa o di studio intenso.

Come il tè, anche le tisane hanno proprietà diverse e benefiche. Ogni tisana è un buon rimedio naturale per svariati disturbi da quelli di origine digestiva, diuretica, gonfiore e qualsiasi tipologia di malessere che incombe durante la vostra giornata o in alcuni periodi dell’anno.

Ho selezionato per voi 5 tisane e tè da provare in questo periodo:

5 tisane e tè
5 tisane e tè

La tisana di Nature Lab

Ingredienti:

  • Rosmarino (foglie): 30 grammi;
  • Astragale (raadice) : 15 grammi; (puoi sostituire questa pianta con lo zenzero)
  • Cannella (corteccia) : 15 grammi;
  • Angelica (radice) : 15 grammi;
  • Biancospino (capolini) : 15 grammi.

Preparazione:

Mettere 20 grammi della miscela in 1 litro d’acqua fredda. Portare lentamente a ebollizione e lasciare poi in infusione 10-15 minuti.
Filtrare e berne 2-3 tazze al giorno, evitando di farlo alla sera.

Queste piante servono per il vostro fegato, il vostro sangue e vi riscalda il corpo immediatamente.

Tisana alla menta, zenzero e curcuma

Ingredienti 

  • 500 ml acqua naturale;
  • 20 g zenzero fresco;
  • 5 g curcurma fresca; 
  • 5 foglie di menta fresche.

Preparazione:

Mettere lo zenzero e la curcuma e la menta fresca in 500 ml di acqua fredda. Portare lentamente a ebollizione e lasciare poi in infusione 10-15 minuti.

Tè nero al caramello

Il tè nero al caramello ha un sapore delicato e profumato. Questo deve ai fiori di gelsomini e ai pezzettini di caramello che trasformano questa miscela in un mix di sensazioni diverse. Provatelo anche con un po’ di latte di mandorle o di soia.

Vi consiglio la miscela di Peter’s Tea House con tè provenienti da Ceylon, Cina e India con pezzetti e aroma di caramello e puoi acquistarlo Qui.

Tè Plum Spice

E’ una delle mie miscele preferite invernali e autunnali con cannella, zenzero, prugne, mirtilli rossi, mele, ibisco e rosa canina. E’ un tè principalmente fruttato ottimo la sera e anche nella versione fredda.

Tè al limone e pepe

Ingredienti:

  • Succo di limone
  • 1/2 cucchiaino
  • 1/4 cucchiaini di pepe
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 una tazza di acqua

Procedimento:

In una tazza d’acqua bollente mettete pepe, curcuma e poi il succo di limone e miele. Mescolate e lasciate in infusione 10-15 minuti.

E’ un tè adatto per disintossicare il corpo, per ridurre i dolori muscolari e per chi soffre di artrite.

Le vostre tisane autunnali preferite? Avete delle ricette?

Leggi anche Le Tisane Autunnali per riscaldare l’organismo.


le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico.

Pubblicato da Zelda

Sono Zeldaゼルダ,classe 1999, studentessa di Lingue e Culture Moderne. Amante di fumetti, manga, graphic novel e della cucina. Gioco ad un po' di tutto, ma tendo a prediligere titoli retro e horror, psicologici e indie. I due titoli del cuore sono The Legend of Zelda e FFVII. Dal 2013 mi occupo di gestire Zelda's Kitchen

159 Risposte a “5 tisane e tè da provare in questo periodo”

  1. Oltre che essere belli 🙂 devono essere anche tanto tanto BUONI! Al più presto proverò questa bella ricettina 🙂

  2. Ottima ricetta la devo provare, anche io le provo tutte 🙂 in casa abbiamo allergie all’uovo e al latte…. ma se posso consigliarti per i dolci io sto utilizzando olio di riso, leggero e dal gusto giusto per i dolci, non lascia il retrogusto dell’olio di masi ne di quello d’oliva

    1. Ma va? Proverò anche l’utilizzo dell’olio di riso. Ho sempre utilizzato l’olio d’oliva perché é meno fastidioso al palato rispetto al classico olio di semi.

  3. Grazie tante per questa ricetta che non vedo l’ora di preparare con mia figlia. Amiamo testare nuove ricette e questa mi è piaciuta subito

  4. Menta, zenzero e curcuma mi ha colpito subito. Sono sempre alla ricerca di tisane da bere perché mi aiutano a integrare liquidi dato che sono una persona che purtroppo beve pochissimo. Proverò sicuramente!

  5. Ciao avevo voglia di qualcosa di dolce ma non troppo carico di calorie. Ottima e gustosa questa ricetta che voglio provare a fare al più presto, grazie

  6. Midnight Diner: Tokyo Stories mi e’ piaciuto da matti e mi ero ripromessa di leggere il fumetto. Devo farlo! 🙂

  7. Credo di avere in casa tutti gli ingredienti, domenica provo a farli anche io! E’ davvero un primo piatto invitante.

  8. In casa si hanno quasi sempre questi ingredienti, quindi un piatto semplice veloce molto gustoso da preparare

  9. Ciao ottima questa ricetta facile da fare e con ingredienti semplici che si ha sempre in casa, grazie

  10. Ciao! Sono attratta dai due tipi di focaccine, per cui conserverò la ricetta! Grazie per la condivisione!

  11. Ciao! La zucca ogni anno torna prepotentemente a casa mia. La cucino in ogni modo e ne approfitto per conservare anche le tue ricette. PERO’…vorrei lasciarti qui NON una ricetta, quanto piuttosto un modo di utilizzare la zucca. A casa mia, quando si cucina la pizza, non deve mancare quella con la zucca. Semplicemente, al posto del pomodoro, stendere sulla pizza la vellutata di zucca (zucca condita e lavorata con il frullatore ad immersione). Quella è la base, poi condita normalmente con prosciutto e mozzarella. Diventa sempre troppo poca…

  12. Sembra sempre che queste bevande siano difficili da preparare o comunque perfette da sorseggiare fuori casa, invece col tuo articolo mi hai fatto venir voglia di prepararla! Da provare😉

  13. Devo provare a fare le focaccine ripiene di prosciutto e mozzarella le devo provare a fare. Ma sopratutto mi hai incuriosito sul libro che recuperò

  14. Ciao adoro le focaccine preparate con mozzarella e prosciutto. il procedimento sembra semplice e la riuscita ottima, grazie

  15. Mica male, mi è venuto un certo languorino. Magari le focaccine provo a rifarle stesso stasera

  16. Le focaccine ripiene di prosciutto e mozzarella mi stuzzicano moltissimo e sono perfette per me che seguo la dieta senza glutine grazie per la ricetta ^^

  17. Che bella l’idea di realizzare delle ricette tratte dai libri ed in particolare da “Le Cronache di Alester”. Io proverei ed assaggerei le focaccine con il prosciutto e la mozzarella.
    Maria Domenica

  18. Sono interessanti tutte e tre le ricette, quella che mi attira di più, anche per l’originalità è senza dubbio la carne secca sotto sale 🙂 La proverò sicuramente, grazie della dritta 😉

  19. Non lo conoscevo, sicuramente viene voglia di assaggiarlo, anche se non sono una fan della cannella.

  20. Pensa io in casa ho la candela a questo profumo e lo amo ma non l’ho mai provato direi che con le tue dritte è ora di farlo!

  21. Fortissima questa rubrica! Hai avuto una bella idea a proporre le ricette menzionate in questo libro. Le frittelle di mais mi ispirano moltissimo.

  22. Molto ma molto interessante ^_^ anche per me questo libro è una novità ma queste portate sono proprio SUPER!

  23. Sono da sempre appassionata di cucina e trovo questo libro e questa tua rubrica davvero molto interessante . Segno subito le ricette delle due focaccine . Un saluto, Daniela.

  24. Siamo al dolce quindi molto bene, la torta alle carote la adoro perfetta per i mesi freddi….e per tutto l’anno ahaha mi segno questa tua ricetta vediamo in che modo è diversa dalla mia…ah si una cosa c’è è light

  25. Amo i dolci e il fatto che questo non sia molto calorico é solo uno stimolo in più per provare a farlo. Grazie per la ricetta.

  26. Ho letto attentamente la ricetta ed é semplicissima da fare, perfetta per chi come me non é proprio un asso in cucina.

  27. Mia mamma riesce a farla anche senza uova, perché il mio compagno è allergico anche alle uova, oltre che al latte e derivati.
    Ah sì, …mia mamma, perché io sono pigrissima in cucina, ahah. Però sono golosa. Golozizzima.

  28. Adoro le torte e questa mi ispira tantissimo perché è una ricetta semplice perfetta per la colazione. Devo proprio provare a farla.

  29. Anche a me piace moltissimo la torta di carote, è leggera e gustosa, ottima sia a colazione che a merenda

  30. Qualcosa mi dice che domani mattina a colazione finirà la torta al cioccolato 😀 Visto che ho delle carote nel frigorifero e non ho mai preparato una torta con questo ingrediente, quasi quasi domani mattina rimedierò con la tua ricetta. Grazie 🙂

  31. Il curry e paprika mi piacciono molto. Non gli ho mai usati per condire i piselli e i ceci quindi ci devo provare.

  32. cucino spesso sia i piselli che i ceci ed altri legumi, ma non li ho mai preparati in questo modo: grazie

  33. Fantastica questa ricetta e se uso la farina senza glutine posso mangiarli anch’io che sono celiaca! Li proverò sicuramente!

    1. Oui, puoi sostituire con la farina di riso o mais, grano saraceno, quinoa, miglio, sorgo, teff e prodotti derivati!

  34. E qualcosa mi dice, invece, che mia madre sarà contenta per la ricetta!! Gliela giro subito!!

  35. Non ho mai mangiato i piselli ed i ceci croccanti, grazie per aver condiviso la ricetta la proverò ^^

  36. In casa ho tutti gli ingredienti necessari per farlo, quindi non mi resta che provare. Grazie per la ricetta

  37. Una ricetta molto particolare che devo provare a fare. In casa ho già tutti gli ingredienti e sicuramente é buonissima.

  38. Wow che bella idea, figata anche noi abbiamo Zelda, giocata in tutte le salse dal fu ‘Ocarina of time’ abbiamo adorato, che a questo giro si doveva proprio cucinare, sempre di più sono i giochi che introducono un po’ alla cuicna giapponese, un po’ alla studio Ghibli maniera, dove ti viene fame solo a vedere la preparazione dei piatti, voglio vederti alle prese, con le ricette della Città Incantata.

  39. Ma é stupendo, fino adesso questo piatto lo avevo visto solo in qualche anime. Devo assolutamente provare a farlo. Grazie per la ricetta.

  40. Adoro le penne al salmone e mi incuriosisce molto la crema all’avocado, da quel tocco di cremosità senza mettere la panna, bravissima!

  41. Ammetto che non impazzisco per l’avocado e lo uso raramente in cucina ma per il salmone……LO AMO! Comunque dev essere un accoppiata vincente ^_^ da provare!!!

  42. una ricetta alternativa a me piace molto anche la bistecca con l’uovo la mangia in Iugoslavia anni fa è mi ha entusiasmato

  43. Non l’ho mai preparato con l’avocado ma mi hai dato un ottimo spunto grazie mille per la ricetta ^^

  44. Non ho mai ne preparato ne mangiato niente con l’avocado, ma queta ricetta mi incuriosisce molto. Proverò a farlo.

  45. Fino ad adesso con l’avocado ho solo provato l’avocado toast e mi é piaciuto molto. Quindi proverò questa ricetta.

  46. A dirtela tutta non ho mai utilizzato l’avocado anche se vedo che è un ingrediente molto versatile quindi la tua ricetta sicuramente la proverò

  47. Sempre nuove ricette e qualcosa di alternativo con te, devo dire che non ho mai provato qualcosa di questo tipo

  48. I miei figli adorano i muffin, li preparo o classici con le gocce di cioccolato o al cacao, non ho mai provato con il Nesquik, devo rimediare 🙂

  49. Non ho mai pensato di assaggiare la crema di avocado con un primo. Quindi per me sarà una novità piacevole da provare.
    Maria Domenica

  50. Che bello realizzare la ricetta propoposta dal videogioco . Ottima la ricetta , sono certa che piacerà molto anche a mio marito . Un saluto, Daniela.

  51. Proprio quando ero in fase Japan addicted, ho letto “lo zen e la cerimonia del tè”, l’ho trovato molto affascinante. Mi piace questa filosofia giapponese dell’andare sempre oltre cio che appare e trovare dei simboli, creare riti solenni anche per le cose che a noi occidentali appaiono semplici. E’ una delle cose più belle per me!
    Le altre proposte non le conosco ma sembrano molto interessanti! Ho letto il tuo post molto volentieri, sono una vera amante del tè, in questa stagione in particolar modo!

  52. Sono dei dolci molti invitanti, mai preparati con la farina di castagne, proverò a farli, grazie

  53. Non ho mai preparato niente con la farina di castagne e visto che i
    muffin mi piacciono molto, proverò a farli. Grazie per la ricetta.

  54. In cucina sono una mezza frana, ma questa torta ha un area veramente molto invitante la ricetta mi sembra veramente facile da fare. Quindi ci proverò

  55. Grazie al tuo blog sto scoprendo ricette nuovi e molto originali, che stuzzicano la mia voglia di sperimentare cose nuove in cucina. Proverò anche questa, grazie

  56. Questa ricetta fa al caso mio. Spesso viene da me un mia cara amica che ha problemi con il glutine e preparo quasi sempre i soliti dolci. Con questi muffin potrei variare un po.

  57. I muffin con la farina di castagne non li ho mai preparati ma sembrano davvero molto invitanti, grazie mille per la ricetta ^^

  58. Hmmm mi hai fatto venire una voglia di dolci terribile! Mi ispira molto la farina di castagne, che non ho mai usato, e la combinazione con il muesli! Proverò!

  59. Non mi vedi, ma ho gli occhi a forma di cuore! Adoro i thè, ne bevo a
    litri anche in estate (rigorosamente bollente) e non ho mai letto niente
    sull’argomento! Mi sono già segnata un paio di titoli…

  60. Ecco… Ho appena detto a mio marito che dobbiamo fermarci col continuare a cucinare dolci e poi leggo questa ricetta… Anche oggi a dieta domani!

  61. Questi, secondo me, dovrebbero diventare dei veri e propri testi scolastici, conosco persone che ancora non conoscono la differenza tra the, tisane e infusi!

  62. Secondo me uno di questi libri insieme con una bella confezione di thè potrebbe essere un bel regalo per Natale…sto già pensando ai regali odio farli all’ultimo minuto!

  63. La preparazione del tè è un’arte vera e propria soprattutto per alcune culture Grazie come sempre per averci dato suggerimenti sicuramente Questi libri ci aiuteranno a valutare meglio questo momento particolare del bere il tè

  64. La preparazione del tè è un’arte vera e propria soprattutto in alcune culture Grazie come sempre per il suggerimento di questi libri che ci aiuteranno a capire meglio quest’arte così particolare

  65. Amo moltissimo i taralli e questi sembrano davvero molto invitanti, non conoscevo il marchio grazie mille per il consiglio ^^

  66. I tarallini mi piaccio tantissimo e spesso li metto in tavola insieme agli antipasti. Quelli che mi mostri devono essere squisiti

  67. Amo tutto ciò che sta dietro al “rito del té”, mi incuriosisce un sacco e così anche a mia mamma! Forse ho trovato un regalo di Natale perfetto per lei, in particolare m’ispira il primo: “The, infusi e coccole calde”!

  68. Che dire: da pugliese non posso che amare i taralli a prescindere dal fatto che siano quelli classici o no. Quindi non vedo l’ora di assaggiare queste bontà.
    Maria Domenica

  69. Un mondo che a mio dire ha qualcosa di esoterico. Basta pensare all’uso dei fiori o erbe da usare, alle loro proprietà… insomma hai sfondato una porta aperta con me!

  70. Adoro gli Yokisoba, li prendo sempre al ristorante. Però ora che non si puo’ andare (per via della zona arancione) questa ricetta casca a fagliolo!
    In effetti sembra molto facile… sinceramente non vedo l’ora di provare a cimentarmi con questa ricetta!!!!
    Grazie mille, Lety

  71. Adoro i primi piatti e qusta pasta mi attira moltissimo, segno subito la ricetta . Un saluto, Daniela.

  72. Amo tantissimo infusi e tisane ma la maggior parte delle volte li scelgo per l’aroma, tralasciando le proprietà benefiche, ed è un peccato. Mi regalerò uno di questi libri per approfondire!

  73. Direi che mi hai molto più che incuriosito, ho tutti gli ingredienti a casa, quindi la preparo per cena, grazie mille!

  74. Le crespelle le ho sempre mangiate salate é la prima volta che sento parlare di quelle dolci, devo provare a farle.

  75. Le crespelle le conosco solo di fama ma non ho mai avuto modo di provarle. Sembrano squisite quindi proverò a farle in entrambe le varianti.

  76. La Puglia è ricca di tante specialità enogastronomiche ma è soprattutto rinomata proprio per i taralli

  77. Sono una grande fruitrice e consumatrice di tisane e tè. Quindi trovo davvero interessante la possibilità di potermi approcciare a questa realtà tramite dei libri. Io inizierei con “The, infusi e coccole calde”. Maria Domenica

  78. Un libro con una trama particolare. Mi piace. Lo voglio leggere quindi lo prendo per queste vacanze di Natale

  79. Come si fa a resistere a delle coccole calde? Dei libri veramente interessanti e adatti al periodo freddo!
    https://fiorellaannunziata.it

  80. Amo da sempre le tisane e gli infusi ma non avrei mai pensato che ci fosse una così ampia bibliografia.

  81. Molto interessante! cercavo una ricetta un po’ prticoalre da aggiungere alla lista dei biscotti natalizi.

  82. Conosco gli azuki ma non sapevo che esistesse anche la farina di azuki rossi. Questa ricetta è molto originale e i biscotti saranno sicuramente buonissimi.

  83. Sapevo che ci sono sul mercato le farine di legumi, ma non avevo idea si potessero realizzare dei biscotti, ottima idea!

  84. Non l’ho mai provata questa farina di fagioli azuki, ma sembra davvero molti interessante per qualche ricetta originale e sfiziosa voglio provarla ^^

I commenti sono chiusi.