5 Serie Tv e Documentari che parlano di cucina giapponese
Articoli

5 Serie Tv e Documentari che parlano di cucina giapponese

Chi non ama la serie tv o i documentari dedicati alla cucina! In questo articoli vi consiglio 5 Serie Tv e Documentari che parlano di cucina giapponese. Pronti?

5 Serie Tv e documentari che parlano di cucina giapponese

Midnight Diner: Tokyo Stories

Midnight Diner: Tokyo Storie tratta dall’omonimo manga “Shinya Shokudo”di Yarō Abe. Ogni episodio è caratterizzato dall’apertura da una canzone di sottofondo giapponese, ci vengono mostrate alcune strade di Shinjuku -le più famose- sino ad arrivare al famoso locale. Sentiamo poi la voce del proprietario del locale, dove si svolgono perlopiù tutti gli eventi, ci spiega cosa fa in questo piccolo locale, che si trova nella zona del Golden Gai e ha degli orari decisamente diversi dai classici ristoranti: da mezzanotte fino alle sette del mattino.

L’uomo ci annuncia di aver quattro portate nel suo menù, ma su richiesta del cliente può realizzare tutte le portate, finché avrà disponibilità dei suoi ingredienti per realizzarli. I clienti che passeranno in quel locale non sono i classici passanti, alcuni sono abituali e altri passano lì per caso, tutti hanno delle storie particolari o semplicemente non hanno voglia di tornare a casa dopo un’intera giornata fatta di impegni o di lavoro.

I due elementi caratterizzanti di questa serie tv sono il cibo e i relativi problemi, usciti dal quel piccolo ristorante solitamente i problemi vengono risolti. In ogni episodio ci viene mostrato passo per passo come viene realizzata quella portata, una vera chicca per gli occhi.

5 Serie Tv e Documentari
5 Serie Tv e Documentari che parlano di cucina giapponese

Samurai Gourmet 

Anche Samurai Gourmet è tratta dal manga “Nobushi no Gourmet” di Masayuki Kusumi e Shigeru Tsuchiyama. Samurai Gourmet combina due elementi alla base del Giappone: il cibo e i samurai. Non è il classico programma alla Chef’s Table, qui parliamo di uomo che pur essendo andato in pensione, ci parla di cibo. Non ci viene insegnato come si prepara una pietanza, ma ci illustra come assaporare ogni tipologia di piatto. E’ una di quelle serie tv dove il cibo diventa il vero protagonista, lascia delle sensazioni di calma e rilassamento.

Takashi Kasumi, è un uomo che ama il buon cibo e gira per le sue strade della sua città alla ricerca di piccoli ristoranti buoni e speciali. Cosa ci insegna questo uomo di mezza età? L’arte di mangiare e di assaporare ogni ingrediente che stiamo per consumare. Bisogna prendersi i momenti per gustare i sapori e gli odori che si sprigionano a ogni portata che si degusta. Samurai Gourmet è una delle poche serie tv che parla di cucina giapponese in modo rilassante, piacevole e speciale. Vi verrà voglia di gustarvi ogni episodio.

5 Serie Tv e Documentari
5 Serie Tv e Documentari che parlano di cucina giapponese

Kantaro – Il Rappresentante Goloso

Ammetto che Kantaro – Il Rappresentante Goloso è stata una delle serie tv più cringe che abbia visto nell’ambito culinario, ma nel complesso ho scoperto che anche i giapponesi sanno fare i dolci europei rivisitati e deliziosi più di quanto immaginate.

Kantaro lascia il suo lavoro di programmatore per diventare un semplice rappresentante del settore vendite di una casa editrice. Sceglie di questo lavoro perché nelle ore di pausa può girare nelle strade della grande metropoli di Tokyo, fermandosi fra una libreria e l’altra nelle pasticcerie più rinomate e antiche della città.

In poco tempo, Kantaro diventa l’impiegato modello: con la sua rapidità, puntualità e efficienza, riesce a concludere ogni mese un alto numeri di vendite, nel frattempo continua a sviluppare il suo passatempo preferito e segreto aprendo anche un blog, dove lascia le recensioni di ogni posto che testa.

Perché prima vi ho detto che la serie tv ha quel tocco cringe? Perché Kantaro alla vista di un dolce cambia totalmente: dopo che ci parla del dolce nei suoi dettagli, dalla produzione alla composizione, alla degustazione veniamo catapultati in un mondo magico.

L’espressioni di Kantaro sono così buffe tanto quanto le sue visioni nel paradiso dei dolci, dove le stesse pietanze che testa diventano colleghi e conoscenti, un mondo al quanto bizzarro, surreale e divertente. Anche qui ci viene consigliato di assaporare ogni ingrediente che compone un dolce, ovviamente non aspettatevi le stesse reazioni strane e surreali di Kantaro.

5 Serie Tv e Documentari
5 Serie Tv e Documentari che parlano di cucina giapponese

Jiro e l’arte del sushi

A Tokyo, per la precisione vicino alla stazione di Ginza, c’è un ristorante con tre stelle Michelin dal nome Sukiyabashi Jiro. Questo locale conta solo dieci posti a sedere, serve solo esclusivamente sushi, tra l’altro solo dodici pezzi al prezzo fisso di 250€ e bisogna prenotare un mese prima.

Jiro Ono e il ristoratore che da 94 anni prepara il migliore sushi giapponese, nonostante la sua età, continua a lavorare come se fosse il primo giorno. Il documentario è accompagnato da una serie di interviste fatte a Jiro Ono e ai suoi figli, che da sempre lasciano i propri clienti soddisfatti, tanto da farli tornare ogni mese. Per chi ama alla follia il sushi, questo documentario è fonte di massima ispirazione, di dedizioni e di grandi sacrifici.

5 Serie Tv e Documentari
5 Serie Tv e Documentari che parlano di cucina giapponese

The Birth of Saké

Concludiamo l’articolo con The Birth of Saké. Il Saké è una delle bevande alcolica tipicamente giapponese ottenuta da un processo di fermentazione che coinvolge riso, acqua e spore koji. Passione, dedizione e duro lavoro emergono da questo documentario diretto dal regista Erik Shirai che nel 2016 ha vinto il Polly Krakora Award for Artistry.

Di cosa parla The Birth of Saké? C’è un piccolo gruppo di lavoratori che ogni anno sfida le condizioni climatiche per preservare una tradizione lunga oltre 2000 anni e che tutti conosciamo dal nome Saké. La protagonista di questo documentario é la Yoshida Brewery, un piccola distilleria familiare che da più di 144 anni, si occupa della cura e produzione di questa bevanda conosciuta in tutto il mondo. Che dite vi ho incuriosito un pochino?

5 Serie Tv e Documentari
5 Serie Tv e Documentari che parlano di cucina giapponese

L’articolo sulle 5 Serie Tv e Documentari che parlano di cucina giapponese, si conclude qui. Avete visto una di questi titoli? Avete da consigliare altri titoli?

Sono Zeldaゼルダ,classe 1999, studentessa di Lingue e Culture Moderne. Amante di fumetti, manga, graphic novel e della cucina. Gioco ad un po' di tutto, ma tendo a prediligere titoli retro e horror, psicologici e indie. I due titoli del cuore sono The Legend of Zelda e FFVII. Dal 2013 mi occupo di uno spazio dove parlo di tutte le mie passioni.

93 Comments

  • Manuelina Dennis

    Dei percorsi culturali inediti, trovo che siano un modo molto stimolante per avvicinare il pubblico al mondo della letteratura.

  • Nicoletta NavySeal Colomban

    Bellissima storia sempre di grande attualità. Ma non ho capito se è tratta da una vicenda reale!

  • Alice Cavalieri

    Non conoscevo la band, ma corro subito a recuperare! È sempre bello sostenere musicisti emergenti o “poco conosciuti”

  • amalia Occhiati

    Grazie, mi piacciono molto i documentari dove si parla di cucina giapponese. Non li conoscevo, grazie per averne parlato

  • Isabella Gatti

    Non conoscevo nessuna di queste serie tv, ma amando la cucina giapponese le recuperò tutte. Grazie per avermele fatte scoprire

  • claudia

    Non ho mai guardato una serie tv che parla di cibo, quello che ha attratto maggiormente la mia attenzione é: Il Rappresentante Goloso

  • Maria Domenica Depalo

    Amo la cucina ed amo le serie tv. Direi che in questo caso possiamo parlare di un connubio perfetto che non voglio perdermi.
    Maria Domenica

  • Francesca Millennials

    Un libro molto interessate che parla di un tema purtroppo ancora attuale. Conosciamo tutti la storia americana, anche se ultimamente sembra che qualcuno se la sia scordata. Grazie per avermelo fatto conoscere, lo aggiungo subito nella mia wishlist!

  • Manuelina Dennis

    Molto affascinante e originale questo viaggio nella cucina giapponese attraverso la visione di serie TV.

  • Silvia Poletti

    Mi affascina sempre scoprire come cucinano davvero negli altri luoghi del mondo (eh già, lo so, i ristoranti tipici in Italia non rispecchiano la vera verità…). Dove posso trovare queste serie?

  • Daniela Dal Ben

    Trovo questa iniziativa davvero interessante, un modo originale per avvicinare grandi e piccini al mondo della letteratura . Ben vengano queste iniziative . Un saluto, Daniela.

  • Lucia Di Tommaso

    ho avuto modo di vedere diversi film che trattavano questo argomento, sicuramente leggerò questo libro, grazie per il consiglio

  • Katrin Meraglia

    Conosco la band e i loro brani hai ragione, hanno un sound davvero molto bello, originale che si mixa profondamente anche con il periodo musicale, contemporaneo, un tessuto il loro un po’ considerato di nicchia ina lcuni ambiti, ma che dovrebbe avere più successo, mi fa piacere che ci sia ancora qualcuno che ascolti buona musica bisogna sostenere i nostri talenti come possiamo, complimenti per everne parlato.

  • Mara

    ciao sicuramente si tratta di un piatto proteico , sano, adatto per la stagione autunnale, ed anche molto molto buono

  • Amalia Ochiati

    Il farro è una delle cose che non riesco proprio a mangiare, chissà se con questa tua ricetta riesco a mandarlo giù. Da provare

  • Silvia Poletti

    Mai provato questa minestra, ma devo dire che è composta solo da ingredienti che adoro. Profuma di inverno e di casa, mi piace molto!

  • Daiana Bianco

    Non conosco la band, ma dopo aver assaggiato questo brano e video cercherò di recuperare. Vediamo, sono un pó esigente io, sto nel mezzo tra un fidanzato musicista classico e un fratello che fa rock noise, aiuuutoo!

  • Rita

    Non conoscevo questo autore ma è stato un piacere leggere il tuo articolo e scoprire altre nuove e belle proposte di lettura!

  • giusy loporcaro

    In realtà non ho mai preparato un piatto così ma ora prendo nota della ricetta perché mi ispira moltissimo.

  • Laura Ambrosi

    Wow! mia sorella ama alla follia la cannella, la mette quasi in ogni dolce…voglio provare a fare questi biscotti per lei e le passerò sicuramente la ricetta! GRazie mille!

  • Maria Domenica Depalo

    Il video animato mi piace molto. Direi che è una bella cartolina per un gruppo musicale che non conoscevo.
    Maria Domenica

  • Cristina Giordano

    Ciao questi biscotti sono una delizia del palato. Interessante la storia della loro origine.. Proverò a farli, grazie

  • Veronica Sieli

    Mi hai conquistata alla zucca impanata col curry, una ricetta che non avevo mai sentito ma che stimola il mio palato. Tutte le ricette in realtà sembrano ottime, ma quella col curry in particolare la proverò di sicuro!

  • Maria Domenica Depalo

    Questo succo alla zucca va assolutamente assaggiato. Mi intriga davvero tantissimo l’idea di bere una bevanda tipica di Hogwarts.
    Maria Domenica

  • Nicoletta NavySeal Colomban

    Wow… è come se mi avessi letto nel pensiero! Adoro la zucca e sono sempre alla ricerca di ricette nuove per cucinarla. Hai provato ad abbinarla al gorgonzola? Io la a-do-ro!

  • Alice Cavalieri

    Non sono una grande fanatica della zucca ma i cappelletti e le polpette mi hanno fatto venir voglia di assaggiarli!

  • Lety Goes on

    Adoro la zucca e la trovo da sempre un igrediente molto molto versatile. A parte il primo approccio che mi spaventa sempre un po’… quando la taglio rischio sempre di rimetterci una falange, poi mi sbizzarrrisco a creare e creare.
    La tua ricetta vellultata è simile alla mia, in effetti ma le polpettine sono davvero sfiziose, le farò sicuramente!!!! Grazie!!!

  • Cece

    E se non facciamo la zucca in questo momento quando? Quindi grazie perchè io oltre ai ravioli di zucca ed amaretti ed il risotto di zucca non vado xD

  • Simona Vespoli

    La vellutata è un classico che non tramonta mai ed è sempre la mia preferita. Perà anche al forno con il curry deve essere super buona!

  • Silvia Poletti

    No vabbè, ho trovato la mia bevanda dell’inverno 2020… Cioè, me la preparerò senza ananas e magari calda, ma praticamente me ne farò una al giorno mi sa…

  • claudia

    Non conoscevo i Waffle al forno, li ho sempre fatti usando l’apposita piastra elettrica. Proverò a farli anche in questo modo. Grazie

  • Isabella Gatti

    Adoro sia i French Toast che i Maccaroni and cheese metre non ho mai provato a fare i Waffle. Grazie per la ricetta.

  • Annalisa Artoftraveling

    Non sono mai stata una grande amante della zucca, troppo dolce per i miei gusti. Ma ad ottobre, con Halloween, non ci possiamo esimere da assaggiarla.

  • claudia

    Voglio provare a farli ma non voglio fare disastri, quindi 180°C per circa 15 minuti, ma Il forno va messo su ventilato o statico?

  • Isabella Gatti

    Mi intriga molto l’idea di avare dei muffin che sanno di succo di frutta. Grazie per la ricetta, proverò a farli.

  • giusy loporcaro

    Ottima idea utilizzare il succo di frutta al posto del latte, soprattutto per chi è intollerante al lattosio come mia figlia.

  • Katrin Meraglia

    oggi ce l’avete con me, tutti a parlare di cucina e di cose buone, bene non è mai troppo tardi per acquistare una zucca e renderla un piatto gustoso, la ricetta delle polpette poi è davvero sfiziosa,conosco la vellutata troppo buona le altre non le homai provate magari è la volta buona.

  • amalia Occhiati

    Grazie per queste ricette, ho tantissima zucca da consumare e li farò anche io. Inoltre la zucca è molto buona e fa anche bene

  • Daiana Bianco

    La zuccona sono io che non mi sono mai interessata veramente alla cucina (oltre che per strafogarmi s’intende!). Però nell’aria c’è tanta passione, forse è arrivato il momento di …mangiare!

  • Katrin Meraglia

    boni leggeri e soffici, ho una pasticceria accanto a casa mia che realizza prodotti di altissima qualità senza burro tutto ottimo, proverò a farli in casa.

  • Valeria Maloni

    Ero un’amante della zucca, ama poi ho smesso di mangiarla quando ho fatto un’indigestione. Ma ad ottobre, con la scusa di Halloween, non ci possiamo esimere da assaggiarla.

  • Maria Domenica Depalo

    Mi piace moltissimo la zucca e tutte le ricette sembrano interessanti e buone, in particolare la vellutata.
    Maria Domenica

  • Iannacci Manuela

    Anche io uso moltissimo la zucca in cucina ci faccio la focaccia, i bomboloni, tanti tipi di sughi per la pasta … tantissime ricette!

  • Barbara Alesiani

    Mai provato la cucina orientale, ma i tuoi yu-meng noodles hanno un’aspetto davvero molto invitante!

  • Cristina Giordano

    Ciao non ho mai usato il curry abbinato ai funghi ma mi piace la ricetta, da provare tutte sono molto insolite ma buone

  • Laura Ambrosi

    assolutamente tra tutti la mia preferita è la ricetta dei funghi fritti! Si ok, è pesante…ma è decisamente una tra le più buone che esistano!

  • Maria Domenica Depalo

    Non ho mai pensato alla possibilità di realizzare dei biscotti partendo dal muesli. Li proverò ma usando la farina 00. Mi trovo meglio con questo tipo di farina.
    Maria Domenica