Dove mangiare

5 posti in vacanza in Italia dove si mangia bene

La cucina italiana è una delle migliori e più buone al mondo. Abbiamo una due elementi fondamentali che accomunano tutte le regioni italiane: la territorialità e la stagionalità. Perché vi scrivo questo? Perché ogni regione è legata alle proprie tradizioni e piatti tipici, quindi nel bel paese mangiamo bene e anche tanto! Ho stilato per voi 5 posti in vacanza in Italia dove si mangia bene, cominciamo!

5 posti in vacanza in Italia dove si mangia bene

Lombardia – Cremona

La cucina di Cremona vanta di prodotti esclusivi quali il Salame Cremona IGP (Identificazione Geografica Protetta), Grana Padano, il Provolone Valpadana, il Salva Cremasco (DOP), il Cotechino vaniglia e infine torrone e la mostarda. Vi segnalo anche quei prodotti denominati dalla sigla DE.CO:  la Torta Turunina, i marubini (pasta ripiena con brasato, salame, grana e noce moscata), la torta Bertolina.

5 posti in vacanza in Italia dove si mangia bene
5 posti in vacanza in Italia dove si mangia bene – Torrone

Vi segnalo qualche chicca come i Negozio Sperlari, una tra le botteghe storiche e certificato dove si ha la possibilità di provare i loro miglior torroni, anche quelli in edizione limitata. Anche la pasticceria Lanfranchi fa parte dei Locali Storici d’Italia e avrete modo di trovare il torrone alla mostarda fino arrivare al Pan Cremona. Mentre per un buon ristorante vi consiglio Locanda Torriani, si loca in un antico palazzo del ‘600, con un’atmosfera davvero suggestiva e tranquilla oltre a dei percorsi di degustazione interessanti.

Basilicata – Matera

Matera, la “Città dei Sassi” o “Città Sotterranea” offre tante specialità lucane e speciali come la ciallédd, fa parte dei piatti della cucina povera e i suoi ingredienti principali sono pane raffermo, patate, cipolla e erbette spontanee della Murgia e infine gli asfodeli, dei fiori bianchi o gialli. Venivano utilizzati i gialli principalmente per la loro dolcezza e più proteici, dunque sostituiti principalmente per la carne.

5 posti in vacanza in Italia dove si mangia bene – Pane di Matera

Un secondo piatto interessante da provare e tipico è la zuppa di legumi della tradizione materana chiamata la Crapiata. Una zuppa di legumi che veniva preparata alla fine della trebbiatura, per festeggiare la buona resa del raccolto durante l’anno. Tutte le donne del quartiere dei Sassi si ritrovavano a preparare la crapiata utilizzando principalmente grano, farro, lenticchie, ceci, fagioli, fave, patate e piselli.

Per un buon pane da portare a casa vi segnalo il Panificio Paoluccio, Panificio Casa del Pane Cifarelli o il Forno dei Sassi. Mentre per un buon gelato I Vizi degli Angeli e per un dolce da leccarvi i baffi vi consiglio Pasticceria Schiuma.

Liguria – Genova

Migliori pesto da comprare nei supermercati
5 posti in vacanza in Italia dove si mangia bene – Pesto

La bella Genova offre tantissimi piatti sfiziosi e gustosi come i pansoti con la salsa di noci. Il taglio della pasta è a forma di triangolo, con ripieno di verdure, viene condita con una deliziosa salsa di noci e panna molto golosa. Il ripieno solitamente è realizzato con bietole, spinaci o borragine, infine viene aggiunto uova, maggiorana, parmigiano, ricotta o quaglia. Si serve con una salsa di noci tritate e ricotta.

La frittura con calamari, acciughe fritte e poi un delizioso stoccafisso. I primi due si possono trovare nelle migliori friggitorie genovesi nel centro storico e vengono servite nel caratteristico cartoccio da gustare nei svariati caruggi con tipiche botteghe e negozietti. Mentre lo stoccafisso è un classico piatto tipico genovese servito come uno sformatino accompagnato da olive taggiasche e pinoli.

Per Genova vi consiglio In Vino Veritas, una piccola risotteria gestita dalle proprietarie di Mani in Pasta. Hanno un menù con diverse tipologie di risotti di carne e pesce accompagnati da un buon calice di vino. L’Antica Friggitoria Carega, è una delle migliori se volete mangiare del fritto e volete assaggiare i frisceu con erbette, invidia e scarola. Per un buon pesto vi consiglio invece Pestobene e Pesto Rossi 1947.

Puglia – Bari

Precisamente Bari Vecchia e far un mini tour gastronomico tra il centro storico del capoluogo pugliese. Tra i vicoli del centro storico si ha possibilità di degustare dal pesce fresco a piatti di terra. La tappa da non mancare per un buon pesce fresco è ‘N derr’ a la lanz’ (N derr’ a la lanz’ per i locali).

5 posti in vacanza in Italia dove si mangia bene – Cozze

Al molo San Nicola trovate il pesce fresco e vi consiglio di assaggiare soprattutto le cozze e la tiella. Tappa successiva la focaccia dal panificio Santa Rita, bassa, croccante e unta. In Largo Albicocca trovate Donna Carmela, si è rinnovata con una cucina aperta e potete provare prodotti tipici come sgagliozze (polenta fritta), orecchiette alle cime di rapa, polpette, parmigiana di melanzane e popizze (frittelle di pasta lievitata).

Calabria – Parco Nazionale della Sila 

La Sila calabrese vanta di un’enorme distesa di boschi, foreste e montagne che si estende per le province di Catanzaro, Cosenza e Crotone. Qui trovate dai salumi fatti in casa ai formaggi, ma trovate anche deliziosi funghi di ogni genere e frutti tipici del posto.

5 posti in vacanza in Italia dove si mangia bene – Soppressata

Quali prodotti assaggiare in questa distesa? Soppressata di Calabria DOP: carne di maiale, peperoncino e l’inconfondibile finocchietto selvaticoCapocollo Silano nella versione piccante e dolce, la Spianata Calabrese da provare piccante o il Maiale nero di Calabria. Per gli appassionati di formaggi non mancano Caciocavallo Silano DOP, dalla dorma con il tuppo ha un sapore dolce e intenso e che si può gustare cotto alla griglia o fritto. Continuiamo con il Pecorino Crotonese DOP, fresco, semiduro o stagionato, concludiamo le buonissime Patate della Sila e funghi come porcini, rositi, porcinelli rossi, mazze di tamburo, vavusi, spugnole, galletti.

Indirizzi da poter provare prodotti e piatti locali: La Locomotiva, Agriturismo Lorica e la Duchessa della Sila.

Quale tra queste 5 posti in vacanza in Italia dove si mangia bene, vi ispira di più? Fatemelo sapere nei commenti.


Viaggiare in auto? Prenota un’auto a noleggio in Italia su enjoytravel.com, un servizio di autonoleggio dove potete trovare compagnie di noleggio in tantissime città e vi facilita con il confronto di tutte le le principali compagnie di autonoleggio.

Heinz Beck diceva che la cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia. Per me la cucina è ben oltre le apparenze, è un gesto d'amore e così nascono le mie ricette insieme a tutte le foto correlate.Zelda's Kitchen è il blog di cucina attraverso libri, ricette e viaggi dal 2013.

5 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.