Libri

5 fumetti da leggere sulla cucina

Un nuovo appuntamento dedicato ai consigli di libri. In questo nuovo articolo vi consiglio 5 fumetti da leggere sulla cucina da avere in dispensa o in libreria. Ogni fumetto è curato nei dettagli e secondo me, almeno uno di quelli consigliati dovreste averlo nella vostra sezione di libri.

5 fumetti da leggere sulla cucina
5 fumetti da leggere sulla cucina

Il gusto di Emma. Una donna dietro le quinte della più grande guida gastronomica del mondo

Emma ha un dono, quello del gusto. Grazie alla finezza delle sue papille, riesce a diventare ispettrice per la prestigiosa Guida Michelin e a realizzare il suo sogno: scoprire i segreti degli chef. Il suo percorso è disseminato di ostacoli. Viene inviata a percorrere in lungo e in largo le strade di Francia per visitare hotel e ristoranti.

Le capita di mangiare troppo, a volte male, e di scontrarsi con il machismo dell’ambiente. Tuttavia, guidata dalla passione per la cucina e dalla sua indipendenza inarrestabile, vivrà una straordinaria avventura sensoriale e umana che la condurrà fino in Giappone. Ispirato alla storia vera di una delle prime donne ispettrice della Guida Michelin, «Il gusto di Emma» svela i retroscena della gastronomia.

Questo romanzo grafico è il frutto del lavoro di tre donne: due autrici francesi, Emmanuelle Maisonneuve e Julia Pavlowitch, e una disegnatrice giapponese, Kan Takahama. «Il gusto di Emma» è stato pubblicato in Francia da Les Arènes, mentre in Giappone è stato serializzato prima in episodi sul settimanale «Morning» e successivamente raccolto in un volume per l’editore di Tokyo Kodansha.

Puoi acquistare il volume su Amazon

5 fumetti da leggere sulla cucina

Gourmet 

 Un tour gastronomico del Giappone, guidati da un’eccezionale ottima forchetta, che ci mostrerà le gioie del mangiar bene, del godere delle piccole cose e del gustarsi ogni piatto, siano essi le elaboratissime pietanze dei ristoranti di lusso o i takoyaki di una scalcinata bancarella ambulante.

Puoi acquistare il volume su Amazon

La taverna di mezzanotte. Tokyo stories

5 fumetti da leggere sulla cucina

“La Taverna di mezzanotte – Tokyo Stories” (da cui la serie Netflix Midnight Diner – Tokyo Stories) trae il suo nome da un piccolo e inusuale ristorante nel quartiere di Shinjuku: il locale apre a mezzanotte il menu è davvero scarno; tuttavia, è noto tra i suoi avventori grazie alla particolarità di servire qualunque piatto essi richiedano sul momento, se lo chef dispone dei giusti ingredienti.

E con la scusa del cibo, questo manga racconta le storie di vite particolari, che abitano la notte con i loro sogni e le loro incertezze.

Puoi acquistare il volume su Amazon

5 fumetti da leggere sulla cucina

In cucina con Alain Passard

Alain Passard è lo chef tre stelle Michelin proprietario del celebre Arpège di Parigi. Christophe Blain l’ha frequentato per due anni, per comprendere la sua cucina e raccogliere quattordici ricette in questo volume, a metà tra il romanzo grafico e l’intervista a fumetti.

Puoi acquistare il volume su Amazon

5 fumetti da leggere sulla cucina

Cotto a puntino. Appunti per una cucina migliore 

Quali sono gli strumenti indispensabili per un aspirante chef? E proprio necessario seguire le ricette alla lettera? Come si salva un aperitivo dalla banalità gastronomica? Guillaume Long, gastro-blogger del sito di “Le Monde”, ci illumina con piccole perle di saggezza tra i fornelli in questo primo volume di “Cotto a puntino!”

Puoi acquistare il volume su Amazon

Quali tra questi 5 fumetti da leggere sulla cucina da avere in dispensa o in libreria ti interessa di più? Fatemelo sapere nei commenti.

5 libri che parlano di cucina ligure e non solo e che ho letto in questo periodo

5 saggi che parlano di cucina da regalare

5 libri che parlano di cucina e cucinare da leggere in treno

Corraini Edizioni: 5 libri di cucina da regalare

8 libri da regalare per gli amanti del caffè

Heinz Beck diceva che la cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia. Per me la cucina è ben oltre le apparenze, è un gesto d'amore e così nascono le mie ricette insieme a tutte le foto correlate. Zelda's Kitchen è un blog che sposa tre passioni: l'amore per la cucina, i viaggi, l'arte e i libri.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.