5 film sull’arte da non perdere

Vi segnalo 5 film sull’arte da non perdere da Van Gogh a Banksky.

I film migliori però sono quelli in grado di insegnare qualcosa sulle opere o sulla vita di quei artisti che hanno lasciato un segno nel mondo vivendo una vita fatta di limiti, vizi, eccessi e colpi di genio.

Loving Vincent

Dorota Kobiela, pittrice polacca, e il regista inglese Hugh Welchman, hanno intrapreso questa avventura sei anni fa per raccontare,

attraverso uno stile da cinema noir, le ultime settimane di vita del pittore olandese trasferitosi ad Arles, in Francia, nel 1888.

Vincent Van Gogh, l’artista più noto al mondo,

pioniere dell’arte contemporanea e personaggio tormentato, nel luglio 1890 si spara in un campo di grano nei pressi di Arles.

Il giovane Armand Roulin, figlio del postino Roulin, unico amico di Van Gogh -,

non convinto del suicidio dell’artista, ripercorre le sue ultime settimane di vita incontrando le persone che, anche nei momenti più drammatici, gli sono state vicine.

Raiders of the Lost Art

5 film

Questa serie documentaristica disponibile su Netflix, ripercorre con l’aiuto di detective e analisti forensi i casi di furti più celebri della storia dell’arte. Ogni episodio tratta di uno specifico caso utilizzando filmati originali e rivelando particolari non noti. Nonostante il titolo banale e fin troppo evocativo, la serie è sorprendentemente affascinante.

Frida

Disponibile anche su Netflix

Dramma biografico diretto da Julie Taymor (“Across The Universe”, “The Tempest”), “Frida” è un adattamento cinematografico del libro “Frida.

Vita di Frida Kahlo” di Hayden Herrera, uscito nei cinema di tutto il mondo nel 2002 e presentato in anteprima mondiale alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Un cast stellare (Salma HayekAlfred MolinaGeoffrey RushAntonio BanderasEdward Norton) interpreta il gruppo di illustri personaggi che hanno reso la vita della pittrice così movimentata e degna di essere raccontata ai posteri:

5 film

Salma Hayek è Frida Kahlo, una delle personalità più forti che la storia abbia conosciuto fino ad ora,

una donna che ha passato la vita a combattere la paralisi e a sopprimere il dolore fisico pur di continuare a dipingere,

a sostenere l’emancipazione femminile e ad amare l’affrescatore Diego Rivera (Alfred Molina) fino ai limiti dell’ossessione.

Saving Banksy

La Street art è nata con l’intento di rendere fruibile l‘arte ad un pubblico sempre più ampio ed in forma gratuita.

5 film
5 film sull’arte

Negli ultimi anni, specialmente grazie al successo di Banksy, questa premessa è andata un po’ scemando, e i dealer di tutto il mondo si scervellano su come trarre profitto da un murales sulla 19esima strada.

Questo documentario narra delle vicende dei dealer non autorizzati dello street artist Banksy, sullo sfondo un dibattito ancora aperto: il conflitto tra l’idea di un’arte pubblica e la logica di profitto.

I colori dell’anima

Scritto e diretto da Mike Davis e con Andy Garcia (“Il padrino – Parte III”, “Ocean’s Eleven”) nei panni del protagonista, Amedeo Modigliani, il film racconta l’eterna rivalità tra il pittore italiano e il suo collega Pablo Picasso (Omid Djalili) e la relazione dolce-amara con la sua musa Jeanne Hebuterne (Elsa Zylberstein).

5 film

Ambientato nel 1919 a Parigi, dove “Modì” – come lo chiamavano i francesi – passò la maggior parte della sua esistenza,

il film è la storia incensurata dello sviluppo di una personalità instabile, quella dell’alcolista, autodistruttore, ma ciononostante affascinante pittore e scultore famoso per i suoi ritratti di dame dal collo lungo e per il suo stile unico, inclassificabile. 

Avete mai visto uno di questi 5 film sull’arte?

Pubblicato da Appunti di Zelda

Nata alla fine degli anni novanta nel mese dove la primavera è nel suo massimo splendore. Mi nutro di letteratura orientale e adoro leggere graphic novel. Amo passare il mio tempo nei musei,librerie e mostre. Aspiro a diventare una brava fotografa e una giornalista. Scrivo per Appunti di Zelda, il mio piccolo angolo dove parlo di viaggi, eventi e cultura.