La gastronomia ecuadoriana vanta di una grande varietà di piatti, preparazioni e ingredienti diversi che sposano la cultura e l’identità di ogni regione del Paese. L’Ecuador ha regioni e climi diversi, questo contribuisce nel creare le proprie usanze e tradizioni; quindi, ogni piatto tipico e ogni ingrediente varia a seconda del luogo. Scopriamo insieme 5 esperienze culinarie uniche della gastronomia ecuadoriana da programmare se siete in loco, il mio consiglio è quello di consultare Expeditionec.
5 Esperienze culinarie uniche della gastronomia ecuadoriana
5 Piatti tipici degli altopiani ecuadoriani
Qui trovi piatti principalmente di carne di maiale e manzo, accompagnate con un contorno o zuppe, fritti e molto altro.
Il primo piatto che vi consiglio è il Churrasco ecuadoriano, un piatto tradizionale a base di carne sulla brace o fritta e uova, patate fritte, platani maturi, pomodoro, cipolla concia e avocado. Un mix di pietanze che unite danno quel tocco armonioso in tutta la sua bontà.
Altro piatto da non farsi scappare è il Locro de Papa, una zuppa ecuadoriana a base di patate. Si aggiungono avocado e fette di formaggio, che si sciolgono grazie alla temperatura della zuppa. Veniva preparata da civiltà originarie come gli Aymaras o gli Incas, questo piatto nei secoli si è preservato e la sua essenza si è mantenuta fino ad oggi.
La Fritada è un piatto che nasce in epoca coloniale, all’inizio del 1800. Qui i colonizzatori portarono il bestiame e insegnarono le tecniche di cucina europee alle popolazioni native. Nasce così questo piatto a base di carne di maiale fritta e servita con molti ingredienti come patate bollite o tortillas di patate fritte, mais cotto, cipolle e pomodori sott’aceto, platani maturi fritti, fave e altro ancora.
Mentre un dolce tradizionale ecuadoriano da provare si chiama Dulce de babaco, si utilizza il contrasto del dolce e salato con fichi e formaggio. Si utilizza anche il frutto del babaco, originario dell’Ecuador, si ottiene un piatto sciropposo e delizioso.
5 Piatti tipici dell’Amazzonia ecuadoriana
In questa zona dell’Amazzonia ecuadoriana si possono trovare piatti più tradizionali come L’Ayampaco, un piatto che risale all’epoca preispanica e vengono utilizzate le foglie di bijao. Gli ingredienti principali sono pollo o pesce accompagnate da verdure tipiche della regione amazzonica.
Un altro piatto simile è il Maito di filetto di pesce, viene utilizzato il pesce locale come il pesce gatto, avvolto nella foglia di bijao e servito con prodotti locali come yucca o piantaggine. Un altro piatto tipico è lo Yucca Casabe, questo viene preparato dalle donne indigeni dei Sionas con una tortillas di yucca.
C’è un piatto che si dice sia molto buono ed è chiamato Calo de Pez de Agua Dulce, letteralmente zuppa di pesce d’acqua dolce accompagnato da arachidi, uova e yucca. Si usa principalmente una tipologia di pesce chiamato Corroncho e le comunità indigene come gli Shuar, utilizzavano questo piatto per i loro rituali e feste tradizionali.
Infine, la Uchimanka, una zuppa tradizionale ecuadoriana a base di pesce o pollo con peperoncino, altri elementi che accompagnano questa zuppa sono la yucca la piantaggine, il cuore di palma e i funghi come il kallamba.
5 Piatti tipici della costa ecuadoriana
Ci spostiamo nella costa in cui troviamo il Tigrillo, che prende il nome da un felino principalmente dagli antenati della zona chiamato Zaruma. Principalmente si consuma platani verdi mescolati con uova, formaggio e ciccioli. Un altro piatto tipico si chiama Encocado, la sua particolarità è la combinazione del pesce o frutti di mare, cipolla, pepe e aglio, è la base della sua preparazione che è il latte di cocco.
Nella provincia di Manabí, nasce il Viche, con origini antichissime provenienti dai Valdivia o dei Chorrera. I suoi ingredienti principali sono cipolla, pepe, aglio, zucca, fagioli, piantaggine e arachidi.
A Guayaquil si trova le alternative gastronomiche come l’Encebollado. Una zuppa calda a base di yucca, cipolla, coriandolo, tonno bianco, chips di piantaggine, riso bianco e pane. Infine, Encanutado de bocachico è un piatto che combina stufato di pesce, cipolle, peperoni, sale, arachidi e annatto. Per la sua preparazione è necessario lasciare cuocere gli ingredienti a legna per un giorno per ottenere la massa di annatto che viene servita in questo piatto tipico.
Quali tra questi piatti vi ispirano? Scopri la rubrica Locali, Dove Mangiare e Ti Parlo di Genova, seguimi sulla pagina Facebook per essere aggiornati su tutte le novità della pagina o in alternativa puoi trovarmi su Instagram e Twitter.
1 commento
Ho un’amica che viene dall’Ecuador e si è trasferita qui perché ha sposato un ragazzo italiano. Mi diceva anche lei che usano molto la frutta e la verdura nelle loro pietanze e che i frutti tropicali sono molto più dolci lì.