Libri

5 Atlanti da avere in dispensa o in libreria

Un nuovo appuntamento dedicato ai consigli di libri. In questo nuovo articolo vi consiglio 5 Atlanti da avere in dispensa o in libreria, spaziano dalla cucina alle erbe aromatiche. Ogni atlante è curato nei dettagli e secondo me, almeno uno di quelli consigliati dovreste averlo nella vostra sezione di libri.

5 Atlanti da avere in dispensa o in libreria

Atlante di geogastronomia di Martina Liverani

Ridisegnare il mondo partendo dal cibo. Una nuova geografia della cucina e delle abitudini alimentari, per scoprire un linguaggio universale che unisce più che dividere.

Puoi acquistarlo su Amazon: https://amzn.to/3ub0sQ7

Atlante gastronomico dei prodotti regionali di Slow Food Editore

In un unico libro ecco catalogata la ricchissima tradizione italiana in fatto di pane, pasta, salumi, formaggi e dolci. Ogni prodotto viene raccontato nelle sue affascinanti caratteristiche storiche e gastronomiche. Il più completo repertorio del savoir faire dei nostri artigiani del cibo che hanno creato, in anni di pratiche tramandate di generazione in generazione, trasformati alimentari non soltanto deliziosi, ma capaci di rivelarsi simboli culturali che nel mondo sono immediatamente riconosciuti come sinonimo dell’Italia e dell’italianità.

Dai più noti come le paste ripiene emiliane, i formaggi come il gorgonzola o il Parmigiano Reggiano, il panettone o il culatello, fino a chicche rare, come i filindeu sardi, il violino di capra, il fico interdottato, il formaggio montebore o i tanti pani quanti sono i nostri paesi: scorrere le pagine di questo volume riccamente illustrato non solo farà venire l’acquolina in bocca ma restituirà in un sol colpo quanto l’Italia sia una nazione piena di diversità, di cose belle e buone.

Le tante Dop, Igt e Stg, unite ai tantissimi Presìdi Slow Food sono raccontati attraverso una veste grafica accattivante e racchiusi da una copertina importante, che rendono ancora più prezioso l’atlante Slow Food più esaustivo e bello di sempre. Un libro che non può mancare nella biblioteca di ogni italiano orgoglioso della gastronomia del proprio Paese.

Puoi acquistarlo su Amazon: https://amzn.to/3qe5pXh

Atlante gastronomico delle erbe di Andrea Pieroni e illustrazioni di Barbara Torresan

Un erbario gastronomico per scoprire tutti i segreti delle erbe. Dai diversi nomi dialettali alle caratteristiche botaniche ed etnobotaniche, dalla stagionalità della raccolta alle note sensoriali, dalle proprietà nutraceutiche all’uso in cucina che molto spesso affonda le radici in una tradizione antica.

Parte integrante del volume sono anche le ricette della tradizione italiana che vedono proprio le erbe tra le protagoniste. Il tutto corredato da illustrazioni delle singole erbe e dalle fotografie delle ricette raccontate.

Puoi acquistarlo su Amazon: https://amzn.to/3ikD1OP

Atlante di botanica profumata Copertina rigida di Jean-Claude Ellena e Karin Doering-Froger

Per un profumiere gli odori hanno mille dolcezze, sono note preziose per costruire quel racconto olfattivo che permea ogni profumo e ne spiega l’evolversi. Lavanda, vetiver, gelsomino, cannella… Immerso in queste essenze familiari come in un ricordo o in un paesaggio, Jean-Claude Ellena ci narra la diversità e la composizione delle fragranze attraverso un viaggio poetico, geografico e botanico.

Una sorprendente cartografia dei sentori, collegata alla storia dell’esplorazione del mondo, delle nuove terre e delle loro genti, illustrata da Karin Doering-Froger. Naso esclusivo di Hermès per quattordici anni, dal 2018 Jean-Claude Ellena è creatore indipendente di profumi.

Puoi acquistarlo su Amazon: https://amzn.to/364GaQp

Atlante di botanica poetica di Francis Hallé

Grande conoscitore delle foreste tropicali che esplora instancabile da quarant’anni, in compagnia di un taccuino per gli schizzi, Francis Hallé ci accompagna con il suo “Atlante di botanica poetica” in un viaggio illustrato alla scoperta di piante non comuni.

Sfogliando gli innumerevoli quaderni raccolti col tempo nel suo studio a Montpellier, il famoso botanico ha selezionato un campione delle specie più incredibili. Da Codariocalyx motorius, la pianta che danza, alle Solanaceae sotterranee dell’Argentina, di cui scorgiamo solo un tappeto di foglie, queste creature vegetali crescono e si adattano all’ambiente in modi che se sfuggono alla nostra capacità di comprensione, affascinano la nostra immaginazione.

Esuberanti, enigmatiche, sorprendenti, le meraviglie della flora presenti in questo insospettato «gabinetto delle curiosità» perorano con forza la causa della protezione delle foreste tropicali, oggi in grave pericolo.

Puoi acquistarlo su Amazon: https://amzn.to/3Io5XA5

Quali tra questi 5 Atlanti da avere in dispensa o in libreria ti interessa di più? Fatemelo sapere nei commenti.

5 libri che parlano di cucina ligure e non solo e che ho letto in questo periodo

5 saggi che parlano di cucina da regalare

5 libri che parlano di cucina e cucinare da leggere in treno

Corraini Edizioni: 5 libri di cucina da regalare

8 libri da regalare per gli amanti del caffè

Heinz Beck diceva che la cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia. Per me la cucina è ben oltre le apparenze, è un gesto d'amore e così nascono le mie ricette insieme a tutte le foto correlate. Zelda's Kitchen è un blog che sposa tre passioni: l'amore per la cucina, i viaggi, l'arte e i libri.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.