
3 ricette sfiziose con il tofu
Indice
Vi propongo 3 ricette sfiziose con il tofu da preparare a casa. Curiosi di sapere come cucinare questo ingrediente?
Il tofu è un derivante dalla cagliatura del latte di soia e dalla pressatura in blocchi con strumenti realizzati in bambù oppure cestini classici per realizzare dei formaggi.

Sapevi che esistono altre tipologie di tofu?
- Momen tofu: tofu sodo e solido che si può tagliare a cubetti e friggere;
- Kinu tofu: detto anche “tofu setoso”, ha una consistenza liscia e cremosa;
- Abura-age: tofu tagliato a fettine sottili e poi fritto; si usa per preparare l’inari sushi o nelle zuppe;
- Atsu-age: tofu spesso fritto che si usa sovente negli stufati;
- Koya-dofu: tofu congelato e poi essiccato, che diventa spugnoso; è molto usato nella cucina dei templi zen.
Come si cucina il tofu?
Il tofu può essere fatto alla piastra, saltato, fritto, al naturale, utilizzato nelle zuppe o nelle creme per dolci. Sicuramente al naturale può risultare senza sapore, ma una volta abbinato ai giusti ingredienti e se sapete cucinarlo per bene, rivaluterete questo formaggio e tra l’altro è un prodotto light. Utile per chi segue una dieta ipocalorica oppure segue un regime come quello vegetariano o vegano.
3 ricette sfiziose con il tofu

Polpette di Tofu
Imbattibili, facili e veloci da preparare sono le polpette di tofu oppure nella combinazione con verdure e legumi. La preparazione di base è quella simile alle classiche polpette di carne, ma in questo caso andrete sostituire la carne macinata con il tofu a cubetti che viene unito in base agli ingredienti scelti.
Quindi la preparazione di base è tofu, legume o verdura scelta, pane grattato, sale, pepe, formaggio e prezzemolo tritato. Formate delle palline e poi per la cottura potete scegliere la classica frittura dando la classica forma dorata o in forno, anche qui in modo da diventare croccanti e dorate.
Tofu saltato con verdure croccanti
Anche questa è una ricetta anch’essa deliziosa, sfiziosa e veloce. In una padella wok fate saltare le vostre verdure preferite, in questo caso parliamo di alghe, peperoni, zucchine e carote con tofu. Tagliate le vostre verdure a strisce grossolane e mettetele da parte, nel frattempo in padella wok fate scaldare due cucchiaini di olio di semi per un paio di minuti e inserite il vostro tofu tagliato a cubetti e fatelo rosolare un pochino.
Aggiungete le vostre verdure e le alghe precedentemente tagliate e fatele cuocere per qualche minuto, poi aggiungete prima i semi tostati di sesamo, poi versate due cucchiaini di soia e salsa di soia e poi fateli saltare per un paio di minuti, dopodiché potete servire la vostra pietanza.
Poke con edamame, tofu marinato in salsa di soia, uova e surimi

Piatto veloce e nutriente è la poke con edamame, tofu marinato in salsa di soia, uova e surimi. Per questa ricetta vediamo il procedimento:
- Per preparare il riso basmati lessare il riso in acqua leggermente salata. Scolatelo e trasferitelo in una ciotola per farlo raffreddare.
- In una ciotola mettete la salsa di soia, l’olio di oliva, il rosmarino, l’origano, la menta e la salvia. Mescolate il tutto in modo che la salsa si amalgami al tofu e lasciate marinare per 30 minuti. Poi fatelo saltare in padella e lasciatelo riposare per un paio di minuti.
- Per le uova ponetele sul fondo di una casseruola e copritele con acqua fredda. Portate a bollore l’acqua per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo ponete la casseruola sotto l’acqua corrente fredda per bloccare la cottura e per non bruciarvi. Sgusciate le uova e tagliatele a fettine.
- In una ciotola unite il riso, il tofu, le uova, i surimi tagliati e edamame. Cospargi con salsa di soia, l’olio di sesamo e infine il prezzemolo tritato. Il vostro piatto è pronto.
Ultima ricetta da provare è quella della Poke con edamame, tofu giapponese e uova
Che ne pensate di queste 3 ricette sfiziose con il tofu? Avete mai provato questo derivato dalla soia? Fatemelo sapere nei commenti.
Se queste ricette 3 ricette sfiziose con il tofu ti sono piaciute, seguimi anche su Facebook , troverai tutte le mie ricette e le novità del blog. Mi trovi anche su Instagram e Twitter. Scopri altre ricette dal blog qui


6 Comments
amalia amalia
Ricette davvero molto sfiziose, sono tutte da provare.
ela
super sfiziosa questa gustosa ricettina
Barbara
Le proverò tutte quante, mi sembrano idee perfette anche per il pranzo in ufficio, grazie mille!
Margot
Che ricette davvero molto invitanti, voglio provarle anch’io grazie mille per averle condivise ^^
Irene Argiropoulos
Non ti nascondo che non ho mai assaggiato il tofu ma le tue ricette sono molto appetitose
Rita C.
Purtroppo non sono una grand’amante del tofu…ma comunque le tue proposte sono interessanti! Brava!