3 ricette sfiziose con il tofu
Ricette

3 ricette sfiziose con il tofu

Vi propongo 3 ricette sfiziose con il tofu da preparare a casa. Curiosi di sapere come cucinare questo ingrediente?

Il tofu è un derivante dalla cagliatura del latte di soia e dalla pressatura in blocchi con strumenti realizzati in bambù oppure cestini classici per realizzare dei formaggi.

3 ricette sfiziose con il tofu
3 ricette sfiziose con il tofu

Sapevi che esistono altre tipologie di tofu?

  • Momen tofu: tofu sodo e solido che si può tagliare a cubetti e friggere;
  • Kinu tofu: detto anche “tofu setoso”, ha una consistenza liscia e cremosa;
  • Abura-age: tofu tagliato a fettine sottili e poi fritto; si usa per preparare l’inari sushi o nelle zuppe;
  • Atsu-age: tofu spesso fritto che si usa sovente negli stufati;
  • Koya-dofu: tofu congelato e poi essiccato, che diventa spugnoso; è molto usato nella cucina dei templi zen.

Come si cucina il tofu?

Il tofu può essere fatto alla piastra, saltato, fritto, al naturale, utilizzato nelle zuppe o nelle creme per dolci. Sicuramente al naturale può risultare senza sapore, ma una volta abbinato ai giusti ingredienti e se sapete cucinarlo per bene, rivaluterete questo formaggio e tra l’altro è un prodotto light. Utile per chi segue una dieta ipocalorica oppure segue un regime come quello vegetariano o vegano.

3 ricette sfiziose con il tofu

3 ricette sfiziose con il tofu
3 ricette sfiziose con il tofu

Polpette di Tofu

Imbattibili, facili e veloci da preparare sono le polpette di tofu oppure nella combinazione con verdure e legumi. La preparazione di base è quella simile alle classiche polpette di carne, ma in questo caso andrete sostituire la carne macinata con il tofu a cubetti che viene unito in base agli ingredienti scelti.

Quindi la preparazione di base è tofu, legume o verdura scelta, pane grattato, sale, pepe, formaggio e prezzemolo tritato. Formate delle palline e poi per la cottura potete scegliere la classica frittura dando la classica forma dorata o in forno, anche qui in modo da diventare croccanti e dorate.

Tofu saltato con verdure croccanti

Anche questa è una ricetta anch’essa deliziosa, sfiziosa e veloce. In una padella wok fate saltare le vostre verdure preferite, in questo caso parliamo di alghe, peperoni, zucchine e carote con tofu. Tagliate le vostre verdure a strisce grossolane e mettetele da parte, nel frattempo in padella wok fate scaldare due cucchiaini di olio di semi per un paio di minuti e inserite il vostro tofu tagliato a cubetti e fatelo rosolare un pochino.

Aggiungete le vostre verdure e le alghe precedentemente tagliate e fatele cuocere per qualche minuto, poi aggiungete prima i semi tostati di sesamo, poi versate due cucchiaini di soia e salsa di soia e poi fateli saltare per un paio di minuti, dopodiché potete servire la vostra pietanza.

Poke con edamame, tofu marinato in salsa di soia, uova e surimi

3 ricette sfiziose con il tofu
3 ricette sfiziose con il tofu

Piatto veloce e nutriente è la poke con edamame, tofu marinato in salsa di soia, uova e surimi. Per questa ricetta vediamo il procedimento:

  1. Per preparare il riso basmati lessare il riso in acqua leggermente salata. Scolatelo e trasferitelo in una ciotola per farlo raffreddare.
  2. In una ciotola mettete la salsa di soia, l’olio di oliva, il rosmarino, l’origano, la menta e la salvia. Mescolate il tutto in modo che la salsa si amalgami al tofu e lasciate marinare per 30 minuti. Poi fatelo saltare in padella e lasciatelo riposare per un paio di minuti.
  3. Per le uova ponetele sul fondo di una casseruola e copritele con acqua fredda. Portate a bollore l’acqua per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo ponete la casseruola sotto l’acqua corrente fredda per bloccare la cottura e per non bruciarvi. Sgusciate le uova e tagliatele a fettine.
  4. In una ciotola unite il riso, il tofu, le uova, i surimi tagliati e edamame. Cospargi con salsa di soia, l’olio di sesamo e infine il prezzemolo tritato. Il vostro piatto è pronto.

Ultima ricetta da provare è quella della Poke con edamame, tofu giapponese e uova


Che ne pensate di queste 3 ricette sfiziose con il tofu? Avete mai provato questo derivato dalla soia? Fatemelo sapere nei commenti.

Se queste ricette 3 ricette sfiziose con il tofu ti sono piaciute, seguimi anche su Facebook , troverai tutte le mie ricette e le novità del blog. Mi trovi anche su Instagram e Twitter. Scopri altre ricette dal blog qui

Heinz Beck diceva che la cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia. Per me la cucina è ben oltre le apparenze, è un gesto d'amore e così nascono le mie ricette insieme a tutte le foto correlate. Zelda's Kitchen è il blog di cucina attraverso libri, ricette e viaggi dal 2013.

6 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.