Senza categoria

10 curiosità sul film Nausicaä della Valle del Vento

Benvenuti nella rubrica settimanale dedicata allo Studio Ghibli. Ho pensato di creare questa piccola rubrica in merito al rewatch dei film dello Studio Ghibli. In questo primo appuntamento parliamo di Nausicaä della Valle del Vento.

L’11 marzo 1984 arrivava nei cinema giapponesi Nausicaä della Valle del Vento (Kaze no tani no Naushika), secondo film scritto e diretto da Hayao Miyazaki.

Il film è tratto dall’omonimo manga realizzato dallo stesso Hayao Miyazaki.

La principessa della Valle del Vento, Nausicaä, farà l’impossibile per impedire al popolo di Tolmekia di riportare in funzione un’antica arma per annientare una giungla tossica popolata da insetti giganti.

10 curiosità sul film Nausicaä della Valle del Vento.

  1. Ambientazione “steampunk” – nell’opera si ritrovano le stesse strane macchine volanti presenti anche nei film successivi Laputa: castello nel cielo e Il castello errante di Howl.
  2. In Nausicaä della Valle del vento sono presenti molti dei temi e delle ambientazioni cari a Hayao Miyazaki.
  3. Nausicaä  della Valle del vento non è un film dello studio Ghibli benché sia stato prodotto da Isaho Takahata e diretto da Hayao Miyazaki.
  4. Grazie al successo di questo film che appena un mese dopo l’uscita nelle sale, Miyazaki e Takahata possono fondare uno studio di animazione indipendente, che chiamano Nibakiri. Un anno dopo danno vita allo Studio Ghibli.
  5. I personaggi nel film sono stati cambiati: il Gigante Titano è diventato il Guerriero Invincibile, il Mar Marcio si è trasformato nella Giungla Tossica e i Vermi Re sono diventati i Mostro Tarli.
  6. Miyazaki diede a Nausicaä un fisico più formoso, probabilmente influenzato dalla principessa protagonista del fumetto Rowlf.
  7. Con Nausicaä segna la prima collaborazione tra Miyazaki e il compositore giapponese Joe Hisaishi, che darà vita alle colonne sonore di tutti i film successivi.
  8. Il Mar Marcio (o Giungla Tossica) si chiama Siva, un bacino realmente esistente che si trova nella penisola di Crimea. 
  9. La lavorazione del manga dopo l’uscita del film non venne più ripreso.
  10. L’espressione ‘domatrice del vento’ con cui viene chiamata Nausicaä proviene dai romanzi della Saga di Terramare di Ursula Le Gui

Iscriviti per non perdere la newsletter di fine mese.

Sono Zeldaゼルダ,classe 1999, studentessa di Lingue e Culture Moderne. Amante di fumetti, manga, graphic novel. Gioco ad un po' di tutto, ma tendo a prediligere titoli retro e horror, psicologici e indie. I due titoli del cuore sono The Legend of Zelda e FFVII. Dal 2016 mi occupo di Appunti di Zelda uno spazio nerd dal punto di vista di una ragazza.